tecar terapia palermo

tecarterapia palermo

La tecarterapia è una terapia strumentale operatore dipendente, utilizzata nei percorsi terapeutici soprattutto nelle prime fasi di trattamento, per rimuovere il dolore, ridurre l’infiammazione e favorire i processi di guarigione dei tessuti. La tecarterapia sfrutta la radiofrequenza applicata al tessuto biologico a frequenze comprese tra 300Hz e 1MHz, senza generare contrazione muscolare. La vasodilatazione ottenuta dal calore generato dall’applicazione della tecarterapia provoca un aumento degli scambi di sostanze favorendo il drenaggio del sito infiammatorio e l’afflusso di cellule deputate ai processi riparativi. Tale dispositivo elettromedicale utilizza correnti ad alte frequenze per biostimolare i tessuti biologici a resistività diverse. Il passaggio di corrente è determinato dall’applicazione degli elettrodi al corpo in maniera controllata dal terapista. La vasta gamma di applicazioni della tecarterapia che consentono il trattamento sia in fase acuta che cronica, trovano indicazione nei casi di: 

  • Traumi contusivi o distorsivi
  • Riabilitazione post-chirurgica
  • Riabilitazione dello sportivo
  • Patologie muscolari e tendinee
  • Esiti cicatriziali
  • Patologie del rachide e delle articolazioni periferiche
  • Patologie del sistema vascolare e linfatico
  • Patologie del sistema nervoso periferico di origine ortopedica
  • Riabilitazione del pavimento pelvico

Il nostro centro utilizza l’innovativa tecnologia tecar targata FISIOWARM 7.0 (by Golden Star) che rende il dispositivo elettromedicale il più efficace, il più sicuro e il più completo: 

  1. Il più efficace perché la nuova tecnologia genera un’onda auto-adattiva, il segnale si adatta continuamente e automaticamente ai tessuti in base alla loro impedenza ed all’intensità impostata dall’operatore; è inoltre possibile effettuare terapie con elevato contenuto di biostimolazione elettrica riducendo l’effetto termico mantenendolo a livelli fino a dieci volte inferiori alle tecar tradizionali.
  2. Il più completo perché garantisce la più alta performance applicativa con vastissime possibilità di trattamento, grazie alla presenza di diversi accessori adattabili ad ogni tipo di diagnosi e ad ogni area del corpo da trattare.
  3. Il più sicuro perché è la prima tecnologia che elimina il rischio di scosse, bruciature incidentali grazie all’implementazione di circuiti a bassa tensione anche per il trasferimento capacitivo.

L’efficacia terapeutica della tecar è strettamente correlata all’operatore: il nostro staff è formato e costantemente aggiornato sulle linee guida di utilizzo della tecarterapia.

    Med&fisio blog