Fisioterapia centro medico Palermo

Contattaci ora!

Contattaci ora!

Artrosi palermo

centro artrosi palermo

Servizio dedicato alle persone affette da artrosi, una condizione patologica degenerativa, su base infiammatoria, molto frequente che colpisce piccole e grandi articolazioni determinando, nei casi più gravi, anche deformità articolare e severe limitazioni funzionali, fino all’anchilosi, con una progressiva compromissione anche dei gesti di vita quotidiana.

Il nostro metodo applicato all’artrosi racchiude in sé le nuove linee guida e la nostra pluriennale esperienza nella gestione e cura di una patologia che ha meritato studi ed approfondimenti scientifici.

L’approccio multidisciplinare all’artrosi (ortopedico, fisiatra, radiologo, fisioterapista, chinesiologo) è necessario ed è strettamente correlato alle sue cause e ai fattori di rischio:

  • fattori genetici ed ereditari
  • patologie dismetaboliche
  • stile di vita sedentario
  • fumo e alcol
  • posture alterate e sovraccarichi sulle articolazioni

Il denominatore comune è la perdita di collagene causata dal processo flogistico/infiammatorio a carico della sinovia delle articolazioni, motivo per cui, uno dei primi step di trattamento consiste nella presa in carico del paziente da parte dell’ortopedico o del fisiatra. Lo specialista provvederà a somministrare al soggetto artrosico una cura a base di integratori in associazione alla terapia infiltrativa: le infiltrazioni, svolte sotto guida ecografica e quindi con una precisione di oltre il 90%, sono principalmente di acido ialuronico che nutre l’articolazione (la sua azione è definita di ‘viscosupplementazione’). Ma l’innovazione del nostro metodo consiste nell’applicazione della tecnica infiltrativa ecoguidata in medicina rigenerativa, con utilizzo delle cellule mesenchimali ad alto potere rigenerativo.

L’integrazione tra fisiatria interventistica e medicina rigenerativa con la fisioterapia è indispensabile perché in ultimo, ma non meno importante, il fattore ‘movimento’ è determinante per il mantenimento dei benefici ottenuti e per elasticizzare e ridurre la progressiva perdita di collagene articolare. Il movimento deve essere svolto in extra-carico o con bassi carichi di lavoro, per questo le principali indicazioni riabilitative si traducono nell’idrochinesiterapia e nella ginnastica postulare personalizzata in cui, la costante supervisione di personale sanitario specializzato nel trattamento dell’artrosi, consente al paziente di svolgere il percorso terapeutico in sicurezza.

    Med&fisio blog