Il nostro Centro

Ambulatori

REUMATOLOGIA

Responsabile: Dott.ssa Miceli Maria Concetta - Reumatologa

La Reumatologia si occupa della diagnosi ed il trattamento di uno spettro di patologie croniche su base infiammatoria che colpiscono prevalentemente i giovani adulti e rappresentano oggi la maggior causa di dolore e invalidità nella popolazione anziana. Vi sono patologie su base autoimmunitaria che in base al tipo di tessuto/organo colpito possiamo distinguere in tre grandi gruppi:

Le ARTRITI E LE SPONDILOARTRITI: le prime sono patologie su base autoimmunitaria che colpiscono prevalentemente le articolazioni periferiche (foto 1), di cui le più frequenti: Artrite Reumatoide e Artrite Psoriasica; le seconde sono anch’esse patologie su base autoimmunitaria ma coinvolgono soprattutto la colonna vertebrale.
Le CONNETTIVITI: patologie su base autoimmunitaria del tessuto connettivo*, di cui le più frequenti: Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerodermia (o Sclerosi sistemica progressiva), Sindrome di Sjogren (o “sindrome secca”), Polimiosite, Dermatomiosite etc.; in tali condizioni un campanello d’allarme utile per la diagnosi precoce può essere rappresentato dal fenomeno di Raynaud **.

Le VASCULITI: patologie autoimmunitarie che comportano “l’infiammazione dei vasi sanguigni”.
Esiste inoltre il capitolo delle Artriti indotte da “MICROCRISTALLI” (Acido Urico o Calcio) come la GOTTA e la CONDROCALCINOSI in cui, la diagnosi e il trattamento del dolore (in genere molto violento) si avvalgono anche di tecniche di aspirazione del Liquido Sinoviale (artrocentesi) e Infiltrazione di antiinfiammatori locali.

Gli scopi della visita Reumatologica sono: la diagnosi precoce, il trattamento (farmacologico o infiltrativo) del dolore nell’immediato e l’individuazione di una strategia di cura nel lungo termine, per la prevenzione della disabilità.

 

* Tessuto Connettivo: il tessuto connettivo è un insieme di cellule e matrice o (fluido) extracellulare che ha il compito fondamentale di “connettere” tra loro gli altri tessuti.  In base alla densità del fluido extracellulare si riconoscono diversi tipi di connettivo: più compatto con funzioni di sostegno per l’organismo come l’osso e la cartilagine; vi sono poi quelli più fluidi come il sangue e la linfa con compiti di trasporto di sostanze nutritive ai vari organi; ed infine quelli con una densità intermedia che hanno il compito di tenere salde tra loro le varie strutture dell’organismo (tra questi il tessuto adiposo). Questi tessuti sono ubiquitari e se colpiti dal sistema immunitario (andando incontro ad infiammazione) possono dar vita a disfunzione di vari organi e apparati provocando svariati sintomi.

** Fenomeno di Raynaud: è un disturbo della microcircolazione che produce il cosiddetto effetto a “bandiera francese” in cui uno o più dita della mani (talvolta anche dei piedi) se esposto al freddo si colorano in successione di bianco (fase ischemica) poi di blu (fase cianotica) ed infine di rosso (fase iperemica). Tale disturbo può essere primitivo oppure essere un campanello d’allarme per la presenza di una Connettivite e pertanto la sua presenza deve indurre ad un consulto reumatologico sollecito.

Username *
Password *
Ricordami
 
  Recupera i dati di accesso
Exit
AMBULATORIO DELLA POSTURA E ANALISI DEL MOVIMENTO AMBULATORIO DELLA POSTURA E ANALISI DEL MOVIMENTO

AMBULATORIO DI RICERCA E CURA DELLE PATOLOGIE DEL FILUM TERMINALE (FIBROMIALGIA, SINDROME ARNOLD CHIARI, SIRINGOMIELIA E SCOLIOSI) AMBULATORIO DI RICERCA E CURA DELLE PATOLOGIE DEL FILUM TERMINALE (FIBROMIALGIA, SINDROME ARNOLD CHIARI, SIRINGOMIELIA E SCOLIOSI)

DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA,DERMOPLASTICA DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA,DERMOPLASTICA

DIAGNOSTICA E INFILTRAZIONI ECOGUIDATE DIAGNOSTICA E INFILTRAZIONI ECOGUIDATE

FISIATRIA FISIATRIA

FISIOKINESITERAPIA FISIOKINESITERAPIA

IDROKINESITERAPIA IDROKINESITERAPIA

LOGOPEDIA LOGOPEDIA

MEDICINA DEL BENESSERE MEDICINA DEL BENESSERE

MEDICINA LEGALE MEDICINA LEGALE

MEDICINA RIGENERATIVA (GEL PIASTRINICO) MEDICINA RIGENERATIVA (GEL PIASTRINICO)

NEUROFISIOLOGIA NEUROFISIOLOGIA

NUTRIZIONE NUTRIZIONE

ONDE D'URTO ONDE D'URTO

ORTOPEDIA ORTOPEDIA

OSTEOPATIA-DISTRURBI CRANIO-CERVICO-MANDIBOLARI OSTEOPATIA-DISTRURBI CRANIO-CERVICO-MANDIBOLARI

OZONOTERAPIA OZONOTERAPIA

PREVENZIONE E CURA DELL'OSTEOPOROSI PREVENZIONE E CURA DELL'OSTEOPOROSI

REUMATOLOGIA REUMATOLOGIA

RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA

TERAPIA DEL DOLORE TERAPIA DEL DOLORE


Presidio Ambulatoriale di Recupero e Riabilitazione Funzionale
Accreditato SSR
Via G. De Spuches, N.22 - 90141 Palermo
Tel. +39 091.611 2207 - Tel. +39 091.581 393
Fax +39 091.334 301
 |  P.iva 03990940821


Via Francesco Ferrara, 6/A
90141 - Palermo

Tel. +39 091.611 2207
Tel. +39 091. 581 393
Fax +39 091.334 301

Facebook Linkedin

© copyright, all rights reserved